Casa, un quinto dei clienti è giovane e attento all’ambiente

Published on Nov 15 2011 // Casa e Design

Casa

Fare il punto, dopo la grande crisi, su come sono cambiati atteggiamenti e comportamenti degli italiani verso l’arredamento per la casa. Fotografare gusti, tendenze e controtendenze. È questo l’obiettivo della ricerca «Case da re -inventare» commissionata da FerderlegnoArredo a Gfk Eurisko.

Il risultato? Sette diversi tipi di consumatori dietro le determinanti di acquisto: quelli della casa metropolitana, immobile o di tendenza, ma anche tecno-estetica, bene da mantenere, ambiente perfetto o ancora pratica.

La ricerca commissionata da Assarredo, Associazione di FederlegnoArredo che raggruppa le più importanti imprese italiane produttrici di mobili, imbottiti, cucine e sistemi per dormire come anche di complementi d’arredo, ha visto 2.500 interviste quantitative ad altrettanti consumatori e 8 focus group qualitativi in quattro città italiane (Milano, Padova, Roma e Lecce).

I sette gruppi individuano sette consumatori tipo in base a criteri demografici come sesso, età, aree geografiche, ampiezza delle città di residenza, titolo di studio, e variabili quali la lettura di riviste d’arredamento, la struttura generale della casa e alcuni comportamenti relativi al rapporto con la propria abitazione.

Sono in prevalenza giovani, con una spiccata sensibilità verso le tematiche ambientali e sociali, attenti all’aspetto economico e grandi utilizzatori di internet i consumatori appartenenti al gruppo più numeroso: ben il 19% del totale a livello nazionale soprattutto al Nord e al Centro Italia.

Al secondo posto, con una percentuale pari al 17%, si attestano invece i consumatori che tengono in grande considerazione il consiglio e il parere di amici e parenti e che valutano attentamente non solo il rapporto qualità-prezzo, ma soprattutto la possibilità di accedere a finanziamenti.

(Fonte Il Giornale)

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