Integratori utili in gravidanza

Published on Nov 08 2011 // Benessere

Integratori

“Gli integratori più importanti sono l’acido folico (vitamina B9) e gli omega 3. Tutte le diverse forme di vitamina B9, o folacina, sono dette “folati”; questi non vengono prodotti dal nostro organismo, devono quindi essere assunti a parte. L’acido folico si trova negli appositi integratori alimentari e negli alimenti addizionati, e ricopre un ruolo rilevante per la salute e lo sviluppo del nascituro.

Il fabbisogno giornaliero di acido folico aumenta in gravidanza poiché il feto, per svilupparsi, attinge alle riserve materne. La carenza di folati può causare difetti del tubo neurale, come spina bifida e anencefalia, per questo motivo è altamente consigliabile che la donna in gravidanza consumi, in aggiunta alla normale alimentazione, cibi arricchiti con folati o appositi supplementi dietetici.

Le principali fonti alimentari di folati sono il pane integrale, i legumi, gli agrumi, il fegato e i vegetali a foglia larga. Gli omega 3 sono invece fondamentali per garantire il normale sviluppo del sistema nervoso, specialmente durante l’ultimo trimestre di gravidanza”.

(Fonte Dire Donna)

comment closed